Kryos è la tecnologia messa a punto da SIAD per la refrigerazione in atmosfera protettiva, priva di ossigeno. Si dimostra particolarmente interessante nell’industria alimentare, oltre che in enologia, per ottimizzare i processi di lavorazione di alcuni prodotti.
Kryos è ideale per raffreddare alimenti quali salse, sughi, creme, puré e in generale tutti quei prodotti liquidi o semiliquidi, anche contenenti parti semisolide come vegetali in pezzi o simili.
Il sistema di SIAD opera con modalità continua e in completo automatismo. Un software dedicato provvede a regolare il quantitativo di N2 liquido da introdurre per abbassare la temperatura fino al valore richiesto. L’operatore deve solo impostare i valori e premere il pulsante di avvio.
Nel corso di tutta la lavorazione, il controllo è continuo: un touch screen permette di visionare costantemente il funzionamento e di intervenire in caso di necessità.
L’impiego dell’N2 liquido con la tecnologia Kryos, raffrontata ad altre metodologie di raffreddamento, si dimostra particolarmente vantaggiosa,
Innovazione diffusa nel settore enologico, dove il fluido refrigerante utilizzato è la CO2 liquida, per gli indiscussi vantaggi sui processi di lavorazione delle uve e sulla qualità finale del vino, Kryos, per le sue caratteristiche costruttive, geometriche e dimensionali, assicura facile pulizia e sanificazione.
Chi siamo
Gruppo SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas
Tra i principali gruppi chimici italiani, SIAD è leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi. L’attività si estende a settori in sinergia con quello dei gas, tra cui spiccano Wine, Food and Beverage.