Ossigeno
Prodotto Ossigeno
Formula chimica O2
Titolo ≥ 99.5%
Densità relativa (air = 1) 1,1
Aspetto gas incolore
Odore gas inodore
Limiti di infiammabilità in aria Non applicabile
Altre proprietà poco solubile in acqua
L’ossigeno è vita: è tra gli elementi più abbondanti della Terra, è presente nell’atmosfera, nell’acqua di mari e oceani, nella vegetazione. E nel corpo umano.
Nell’industria alimentare, l’ossigeno svolge diverse funzioni tra cui la conservazione di alimenti consumati abitualmente.
Nell’industria alimentare e delle bevande, l’ossigeno è impiegato anche per:
L’O2 svolge anche un’altra importante funzione: è impiegato nel trattamento delle acque di processo e la depurazione delle acque reflue.
Nello stabilimento di Osio Sopra, in provincia di Bergamo, il più articolato insediamento nazionale del settore dei gas tecnici e la maggiore tra le unità produttive SIAD, l’impianto di frazionamento aria T1000 garantisce una capacità produttiva di 1300 tonnellate al giorno di O2. SIAD produce anche ossigeno ultrapuro (grado 6.0): è ottenuto mediante un impianto a doppia distillazione che riceve ossigeno tecnico come materia prima in ingresso.
Chi siamo
Gruppo SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas
Tra i principali gruppi chimici italiani, SIAD è leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi. L’attività si estende a settori in sinergia con quello dei gas, tra cui spiccano Wine, Food and Beverage.