Gas per il settore food

Argon

Prodotto Argon
Formula chimica Ar
Titolo ≥ 99.9%
Densità relativa (air = 1) 1.38
Aspetto gas incolore

Odore gas inodore
Limiti di infiammabilità in aria Non infiammabile
Altre proprietà gas non tossico e non corrosivo; bassa conduttività termica e leggera solubilità in acqua

Argon nell’industria alimentare

L’argon è un gas nobile ed è presente nell’atmosfera in quantità molto ridotte, solo per lo 0,9%. Si tratta di un gas speciale con altissimo grado di purezza e per le sue caratteristiche chimiche viene impiegato in diverse industrie, compresa l’industria alimentare, dove è utile nelle fasi di lavorazione del cibo per prolungarne la conservazione. Vediamo, dunque, cos’è l’argon, le sue principali applicazioni e i vantaggi del suo utilizzo negli alimenti.

Cos’è il gas argon alimentare: caratteristiche

L’argon è un gas non infiammabile, compresso, incolore e inodore, inoltre si tratta di un gas inerte e molto denso, con un pesospecifico maggiore dell’aria, il che lo rende sicuro e utile da usare in molti contesti industriali. Come tutti i gas nobili è caratterizzato da un’elevata stabilità molecolare e da una reattività estremamente bassa.

Gli impieghi dell’argon

Le peculiarità di questo gas sono il punto di forza di diversi processi industriali in un’ampia gamma di categorie merceologiche e permettono l’ottimizzazione in termini di efficienza sia lato lavorazione sia dal punto di vista della qualità dei prodotti.

Ecco i principali impieghi del gas argon nelle varie industrie:

  • Industria alimentare
    Le cui applicazioni sono analizzate in maniera specifica nel paragrafo a seguire.

  • Produzione dell’alluminio
    L’argon è utilizzato per l’inertizzazione in sostituzione dell’aria o dell’azoto, nel processo di degassificazione per eliminare gas indesiderati ed eliminare idrogeno e particolati dall’alluminio fuso.

  • Lavorazione e produzione dell’acciaio

Impedisce l’ossidazione rimuovendo gas e vapori, nel rimescolamento dell’acciaio fuso permette di tenere sotto controllo le temperature e ottenere una composizione omogenea. Anche in questo caso nella degassificazione è un aiuto nell’eliminazione dei gas indesiderati ed è utilizzato durante la raffinazione dell’acciaio inossidabile nel processo di decarburazione argon-ossigeno (A.O.D.).

  • Lavorazione dei metalli
    In questo processo industriale l’argon è usato per creare una protezione inerte durante la saldatura, ottenere un ambiente privo di ossigeno e azoto per la ricottura e laminatura dei metalli e delle leghe e per ripulire i metalli fusi eliminando la porosità nella colata.

  • Produzione di semiconduttori
    Per la creazione di un’atmosfera protettiva e come mezzo di trasferimento del calore per la crescita dei cristalli di germano e silicio, ma anche come gas carrier o di spurgo.

  • Illuminazione
    Per il riempimento di bulbi luminosi a incandescenza e fluorescenza e per l’ottenimento di una luce blu nelle lampade al neon.

Gli impieghi dell’argon nell’industria alimentare

Nell’industria alimentare, l’argon viene impiegato per creare atmosfere con ridotta quantità di ossigeno. Questo gas nobile si dimostra particolarmente efficace nel confezionamento in atmosfera protettiva e per prolungare la shelf-life degli alimenti, prevenendone il deterioramento derivante dall’ossidazione, la formazione di muffa, la fuoriuscita di umidità, ma è anche utilizzato in diverse processi di lavorazione in enologia, come alternativa all’azoto per rimuovere l’ossigeno, in particolare durante lo stoccaggio e l’imbottigliamento del vino.

Argon e confezionamento alimentare

In particolare, l’argon nell’industria alimentare, singolarmente o in miscela con gli altri gas alimentari, apporta benefici concreti nella fase di confezionamento degli alimenti:

  • Previene l’ossidazione del prodotto
  • Rallenta la crescita batterica
  • Conferisce un aspetto fresco al prodotto e ne migliora la presentazione
  • Mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche e nutritive

Inertizzazione con l’argon

Anche nel processo di inertizzazione l’Argon può dare un contributo significativo, in quanto:

  • Mantiene in sicurezza il prodotto
  • Incrementa la vita del prodotto, prevenendo l’ossidazione
  • Contrasta il fenomeno di irrancidimento

I vantaggi dell’utilizzo del gas argon negli alimenti

Rispondere prontamente alle esigenze dei mercati e dei consumatori è la sfida più importante per i produttori e i distributori alimentari in tutti i settori, specie alla luce dell’aumento della domanda di piatti pronti, facili da cucinare e da conservare.

In questo, i gas alimentari sono grandi alleati dell’industria, incluso l’argon, in quanto in combinazione o in sostituzione di altre soluzioni garantisce diversi vantaggi nell’economia della gestione delle imprese:

  • Migliore efficienza e pianificazione dei processi produttivi
  • Riduzione dei costi di produzione
  • Migliore capacità distributiva
  • Riduzione degli scarti di produzione
  • Maggiore sicurezza, qualità e vendibilità dei prodotti

Come si produce l’argon?

Come per l’ossigeno, l’azoto e altri gas “minori”, l’argon è prodotto tramite il processo di frazionamento dell’aria.

Questo processo consiste nella separazione dell’aria nei componenti da cui essa è costituita:

  • Azoto (78%)
  • Ossigeno (21%)
  • Argon (0,9%)
  • altri gas (0,1%).

Approfondisci frazionamento video youtube

Argon SIAD

Il nostro Gruppo conserva una lunga tradizione nella produzione e commercializzazione di gas puri e purissimi come l’argon, che ci vede impegnati nel progresso del settore da quando i fondatori di SIAD hanno dato vita ai primi due laboratori di ricerca.

Alcuni dei processi sviluppati da SIAD sono diventati, poi, patrimonio della grande industria chimica nazionale e hanno permesso a SIAD di avere un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale, specializzandosi nella produzione di gas puri destinati ai laboratori e all’industria.

Oggi, l’automazione raggiunta nel processo di frazionamento dell’aria permette livelli di efficienza elevati che vanno dalla produzione allo stoccaggio, fino alla distribuzione, per garantire un’esperienza positiva ai partner che intraprendono con noi un percorso di efficientamento dei processi grazie all’uso dei gas.

Garantiamo modalità di fornitura e una serie di servizi accessori per trarre il massimo dall’utilizzo di questo gas nobile:

  • Trasporto in bombole, pacchi bombole o cisterna
  • Progettazione e installazione di impianti di distribuzione gas
  • Fornitura di attrezzature per il corretto impiego dell’argon
  • Assistenza e consulenza tecnica per il trasporto, la distribuzione e le sue applicazioni

Inoltre, l’argon SIAD può essere fornito con purezza (grado 5.0 – 5.5 – 5.8) o nelle miscele speciali e nelle miscele di taratura di composizione a richiesta.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Articoli correlati
Vedi tutti gli articoli
Case study correlati
Vedi tutti i case study
Contattaci per maggiori informazioni,
un esperto ti risponderà al più presto
magazine

Chi siamo

Gruppo SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas

Tra i principali gruppi chimici italiani, SIAD è leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi. L’attività si estende a settori in sinergia con quello dei gas, tra cui spiccano Wine, Food and Beverage.