Tramite miscele di gas e aromi è possibile minimizzare la presenza delle molecole responsabili degli odori sgradevoli ottenendo anche una maggiore qualità dei cibi conservati, stiamo parlando infatti del sistema Aroma+® in grado di preservare il profumo e l’aspetto dei prodotti confezionati, migliorando la shelf life dei prodotti alimentari. Offre, inoltre, al consumatore un’esperienza sensoriale migliore grazie alla combinazione di gas ed aromi specifici.
La gestione della shelf life nel settore della carne e dei salumi confezionati ha visto coinvolta anche l’Università degli Studi di Milano, che ha condotto una ricerca prendendo in esame la gestione della shelf life di cacciatorini suini in atmosfera protettiva.
Partendo dall’osservazione visiva, supportata da rilevazione colorimetrica, gli esami di laboratorio hanno dimostrato come l’utilizzo dei prodotti SIAD, in questo caso Aroma+® con determinati oli essenziali, permetta di allungare la shelf life degli alimentari confezionati in atmosfera protettiva, rallentando lo scadimento organolettico sensoriale.
Se da un lato gli alimenti risultano ancora conformi dal punto di vista sanitario, con un profilo microbiologico di sicurezza al consumo, dall’altro non sono accettabili per variazioni come odore di rancido, acido e viraggio di colore, che spesso comportano il rigetto da parte del consumatore.
La tecnologia brevettata Aroma+® applicata in ATM utilizza i vapori degli oli essenziali, introdotti via gas alimentare, che contengono composti naturali attivi in grado di esaltare l’aspetto olfattivo del prodotto senza che ne venga alterato il sapore.
La testimonianza
La tecnologia brevettata Aroma+® viene utilizzata anche dal salumificio Elle Emme a Città di Castello, in provincia di Perugia, presente sia nelle gastronomie sia nella GDO. L’imprenditore Massimo Presenti sottolinea l’importanza dell’artigianalità del prodotto. che deve essere presentato al meglio sia dal punto di vista del colore che del profumo. Grazie alla soluzione ideata dal Gruppo Siad la produzione di norcineria risulta più gradita al consumatore.
Ogni anno, un terzo di tutti gli alimenti prodotti per il consumo umano viene perso o sprecato, con conseguenze gravi sull’economia e sull’ambiente. È urgente sviluppare idee innovative per migliorare i materiali di imballaggio e i processi di conservazione degli alimenti.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite mira ad adottare misure specifiche per la sicurezza alimentare e l’impatto ambientale dei sistemi produttivi, promuovendo attività innovative lungo l’asse strategico “From Farm to Fork” per aumentare la durata di conservazione degli alimenti e ridurre gli sprechi, coinvolgendo il consumatore come attore influente.
I pilastri dell’innovazione che oggi possono fornire un vantaggio competitivo reale sono:
Il progetto, realizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Milano e La Sapienza, si propone di promuovere soluzioni strategiche validate e pronte a soddisfare direttamente le esigenze del mercato alimentare.
Scarica il nostro PDF per scoprire come queste soluzioni innovative possono aiutare a preservare gli alimenti, ridurre gli sprechi e migliorare la sostenibilità dell’industria alimentare. Non perdere l’opportunità di essere all’avanguardia nel settore!
Chi siamo
Gruppo SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas
Tra i principali gruppi chimici italiani, SIAD è leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi. L’attività si estende a settori in sinergia con quello dei gas, tra cui spiccano Wine, Food and Beverage.