Case study
Trasporto alimentare refrigerato: 100% elettrico e bio-CO2

Trasporto alimentare refrigerato: 100% elettrico e bio-CO2

Ottimizzare i trasporti alimentari refrigerati nel segno della sostenibilità ambientale è una priorità  per la grande distribuzione organizzata, in cerca di soluzioni in grado di assicurare il massimo efficientamento della mobilità delle merci, dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici e del massimo contenimento delle emissioni, senza rinunciare alla rapidità di abbattimento delle temperature e al chilometraggio. 

A partire da questa necessità si è sviluppata la sinergia tra una catena di supermercati italiana e SIAD, da cui è nato il primo mezzo pesante della flotta 100% elettrico e con sistema di refrigerazione da bio-CO2.

In questo case study, entriamo nel dettaglio della tecnologia messa punto per garantire il mantenimento della catena del freddo lungo tutta la food chain e i vantaggi ottenuti dall’insegna

Il cliente

Al centro della sinergia con SIAD, un importante player della grande distribuzione organizzata in campo alimentare con punti vendita a copertura di tutto il centro nord d’Italia e non solo. 

L’insegna da sempre si riconosce nei valori della sostenibilità e si impegna costantemente nella sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche in grado di ridurre al massimo l’impatto ambientale.  

La sua esigenza

Dotata di un’ampia flotta per il trasporto alimentare dai magazzini ai quasi 200 punti vendita sparsi sul territorio italiano, l’insegna ha avviato la collaborazione con SIAD con l’intento condiviso di muovere il primo passo verso una mobilità su gomma ancora più efficiente non solo nelle performance organizzative, ma anche dal punto di vista ambientale. 

Il progetto prevedeva di ottimizzare ulteriormente un veicolo già ecologico: una motrice con motore elettrico, agendo sulla cella frigorifera.  

 

L’intervento di SIAD

Il progetto ha previsto la creazione di un primo mezzo 100% sostenibile, dato dalla combinazione del motore 100% elettrico e la refrigerazione del vano di carico con una tecnologia innovativa a base di gas naturali, alternativa ecologica ai fluorurati. 

La soluzione SIAD è COOOL® FreeToGo, la tecnologia che sfrutta il potere frigorigeno della CO2 R-744 per il trasporto refrigerato su gomma: viaggia a costo energetico ridotto e prevede un circuito di refrigerazione privo di compressore.

COOOL® FreeToGo permette di convertire i mezzi di trasporto tradizionali in veicoli più efficienti con sistemi refrigeranti in grado di abbattere la temperatura circa dieci volte più velocemente, rispetto ai veicoli tradizionali, mantenendo con costanza durante il viaggio. 

I risultati ottenuti

La catena di supermercati oggi ha in dotazione il primo mezzo della flotta 100% elettrico e a CO2 eco-circolare, vantando così un trasporto sviluppato su misura, completamente efficientato dal punto di vista dei consumi e delle emissioni

Una soluzione che non montando alcun compressore, oltre a essere silenziosa, non va in alcun modo a impattare sul chilometraggio. 

La stazione di ricarica, installata negli spazi del magazzino centrale e collegata a un serbatoio di stoccaggio di CO2 liquida, consente il rifornimento in autonomia, in modo rapido, sicuro e anche automatico. Lo stesso sistema a bordo del mezzo può essere programmato, attivato, regolato e spento da un pannello in cabina.

Oltre alle performance legate alla velocità di raffreddamento, l’ottimizzazione riguarda anche il mantenimento della temperatura, con minori sbalzi termici, nel totale rispetto della catena del freddo. 

Trasporto alimentare refrigerato case study

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Archivio case study
Vedi tutti i case study
Contattaci per maggiori informazioni,
un esperto ti risponderà al più presto
magazine
Gas per il settore food
Impianti per il settore food

Chi siamo

Gruppo SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas

Tra i principali gruppi chimici italiani, SIAD è leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi. L’attività si estende a settori in sinergia con quello dei gas, tra cui spiccano Wine, Food and Beverage.