La movimentazione dei prodotti deperibili sta vivendo un periodo di crescita elevata che interessa tutta la supply chain alimentare e, in particolare, le consegne a domicilio al consumatore finale.

Il settore dei trasporti refrigerati per l’industria alimentare, quindi, per mantenere competitività e standard elevati, deve rispondere a queste nuove sfide accogliendo le innovazioni a disposizione per garantire l’efficienza della catena del freddo per assicurare l’integrità assoluta delle caratteristiche organolettiche del cibo.

Inoltre, sempre legato alla shelf-life dei prodotti alimentari, si concretizzerebbe il rischio di perdite economiche laddove si verificasse un ritiro anticipato dell’alimento.

Dal punto di vista normativo, a garanzia della sicurezza alimentare, è importante il ruolo svolto dall’Accord Transport Perissable (ATP), l’accordo europeo, sottoscritto a Ginevra, già nel 1970 (ultima revisione 2020), che regola le condizioni di trasporto degli alimenti deperibili stabilendo quali sono questi alimenti e a quale temperatura trasportarli, le classi dei veicoli adibiti al trasporto e le regole da rispettare nella costruzione degli allestimenti isotermici e refrigerati.

Il Gruppo SIAD, sfruttando le proprietà dei gas tecnici, è intervenuto con diverse novità tecnologicamente avanzate a supporto dei trasporti refrigerati che vanno nella direzione della sostenibilità economica, ambientale e dell’efficienza.

L’offerta di COOOL® Freetogo e COOOL® RollBox è completata da ICEandGO, il servizio di consegna diretta di ghiaccio secco, anche in piccole quantità, in grado di mantenere la corretta temperatura di conservazione e garantire la continuità della catena del freddo nel trasporto di prodotti freschi e surgelati.

Anidride carbonica solida SIAD

ICEandGO, tutto il potere del ghiaccio secco portatile

Per ghiaccio secco si intende l’anidride carbonica solida (CO2) che, a pressione atmosferica, si trova a una temperatura di -78°C.

Ha un potere refrigerante quasi doppio rispetto al ghiaccio di acqua (pari a 150 kcal/kg), assorbendo il calore dell’ambiente esterno è l’ideale per mantenere basse le temperature. Svolge anche un’azione batteriostatica e fungistatica nel passaggio dallo stato solido allo stato gassoso, contribuendo ulteriormente alla conservazione di prodotti alimentari.

Inoltre, essendo un gas secco, abbatte il contenuto di umidità nell’ambiente circostante, evitando fastidiosi residui sul packaging dei prodotti con cui è entrato in contatto. Infatti, a differenza del ghiaccio di acqua, il ghiaccio secco sublima e quindi non passa dallo stato liquido, evitando i residui acquosi

Come funziona ICEandGO

ICEandGO prevede la fornitura di ghiaccio secco a pellet, cioè piccoli cilindri del diametro di 3 e 16 mm.

Quali vantaggi garantisce

Se hai necessità di spedire il freddo, ICEandGO garantisce tutti i vantaggi dell’utilizzo di ghiaccio secco.

Si tratta di un sistema economico che non implica investimenti in frigoriferi o automezzi coibentati, semplice e versatile in quanto prevede ingombri contenuti e rapidità nella preparazione senza obblighi di grandi quantità. Il risultato è ottimale, dato che si possono conservare insieme prodotti freschi (+4°C) e surgelati (-20°C) fino a 72 ore, con la garanzia assoluta che la catena del freddo non venga mai interrotta.

La versatilità del ghiaccio secco e i suoi utilizzi

Oltre che per trasporti refrigerati di alimentari per e-commerce, catering, cash&carry, corrieri e privati, molteplici sono i settori industriali in cui il ghiaccio secco è utilizzato per la sua versatilità.

Ad esempio in enologia è impiegato per formare atmosfere protettive contro fenomeni ossidativi, o ancora nella farmaceutica, per soddisfare la necessità di trasportare a basse temperature farmaci, vaccini, sieri, campioni di sangue e materiali biologici di vario tipo, ma anche nell’industria della panificazione, delle carni e nella criopulizia.

L’offerta di ghiaccio secco di SIAD

ICEandGO è stato sviluppato per rispondere alle esigenze di trasporto e conservazione espresse da tutti i soggetti coinvolti, dal produttore al trasportatore, dal distributore al  consumatore.

Con questa finalità, SIAD propone due principali soluzioni:

  • Ghiaccio Secco – Confezione da 8 o 15 kg
    Si tratta di ghiaccio secco alimentare E290, fornito in contenitore isotermico riutilizzabile per le proprie spedizioni e disponibile in tutta Italia in 24 ore.

  • Ghiaccio secco – Fornitura personalizzata
    Ideata per fronteggiare la richiesta di quantitativi, modalità di spedizione e tipologia di prodotto differenti dagli standard. Grazie alla collaborazione con i più qualificati produttori di contenitori isotermici, SIAD accompagna le aziende nella scelta della migliore combinazione prodotto-contenitore.