Maggiore attenzione alla qualità e alla salubrità del cibo caratterizzano le aspettative di un numero sempre crescente di consumatori. Per gli operatori del mondo food e della GDO dare adeguate risposte a queste rinnovate esigenze dei consumatori è, oggi più che mai, una priorità.

Il focus è sulla catena del freddo, i passaggi tra la produzione e il consumo: è in queste fasi, le più critiche, che è necessario evitare processi di deterioramento delle proprietà nutrizionali dell’alimento, mantenendo una temperatura corretta e costante al fine di non intaccare le qualità organolettiche ed impedire lo sviluppo di batteri.

Se a questo, in parallelo, aggiungiamo che sono variate anche le abitudini in termini di flessibilità, con esigenze che modificano i tradizionali canoni legati a luoghi e tempistiche del consumo, è evidente che per le aziende del settore aumenta la necessità di offrire servizi di delivery con standard elevati, coinvolgendo l’intera supply chain e in particolare i sistemi di trasporto refrigerato.

SIAD ha impiegato tutto il know how acquisito in quasi un secolo di esperienza nell’industria e nelle applicazioni dei gas criogenici per incontrare le esigenze del settore della logistica e dei trasporti refrigerati, ideando, progettando e sviluppando una tecnologia innovativa dedicata ai trasporti refrigerati in roll container: COOOL® RollBox.

Come per COOOL® FreeToGo, la tecnologia pensata per i migliorare il trasporto refrigerato su gomma, questa linea supera i limiti degli attuali sistemi e sfrutta il potere frigorigeno della CO2, prodotta internamente al gruppo, portando soluzioni concrete ai limiti più comuni del comparto:

  • Garantire effettivamente la catena del freddo
  • Semplificare la gestione della logistica
  • Incrementare l’autonomia del freddo
  • Utilizzare sistemi versatili multi-temperatura
  • Limitare gli investimenti dedicati al trasporto

Così la catena del freddo è davvero efficiente

La catena del freddo, per essere efficiente, deve garantire il mantenimento dei prodotti lungo tutto il percorso, dalla produzione alla vendita, comprese le fasi di trasporto, stoccaggio ed esposizione, garantendo la massima shelf-life. Ogni scostamento di temperatura favorirebbe lo sviluppo di microrganismi dannosi, in modo più o meno grave a seconda dello sbalzo termico e della durata dell’esposizione.

COOOL RollBox è in grado di adattarsi perfettamente a tutte le esigenze della logistica del freddo, dalla filiera alimentare fino alla GDO. Il roll container isotermico si comporta come se fosse una piastra eutettica, ma, a differenza della soluzione tradizionale, ha maggior potenza e costanza nell’emissione delle frigorie. Ciò permette di garantire la conservazione della merce più a lungo.

Come funziona COOOL® RollBox

COOOL® RollBox efficienta i tempi di lavorazione e permette una semplificazione nella gestione della catena del freddo: con questo sistema non sarà più necessario preraffreddare e trasportare piastre eutettiche pesanti e ingombranti, ma basterà collegare il raccordo e iniettare direttamente nel cassetto la quantità di CO2 necessaria.

Inoltre, vista la possibilità di programmare l’operazione anche dal pannello di controllo esterno, gestendo differenti erogazioni e ottenendo immediatamente la refrigerazione richiesta, consente una importante ottimizzazione delle risorse.

Come si ricarica

Il meccanismo di carica è semplice e intuitivo, ha una connessione di sicurezza elettromagnetica e un sistema di estrazione automatico della CO2 in fase gassosa che si crea durante il processo di generazione della neve carbonica.

Il rivestimento isolante del cassetto garantisce la trasmissione della corretta quantità di freddo al vano sottostante.

Trasporto refrigerato in roll container: i vantaggi di COOOL® RollBox

Il rinnovamento proposto da COOOL® RollBox, quindi, abbatte i limiti del sistema di trasporto refrigerato tradizionale in roll container garantendo numerosi vantaggi.

Flessibilità ed efficienza

Una caratteristica fondamentale di COOOL® RollBox è la capacità di adeguarsi alle esigenze contingenti delle aziende, includendo, in un unico sistema, la possibilità di trasportare fresco, surgelato o entrambi. Permette, infatti, il trasporto bi-temperatura anche con veicoli mono-temperatura.

Questa flessibilità si lega in parallelo all’efficienza garantita dalla riduzione del numero di attività necessarie per trasportare il freddo che di fatto semplifica la gestione logistica in modo esponenziale. A seconda delle condizioni del trasporto è possibile ricaricare il sistema molto rapidamente con l’opportuna quantità di ghiaccio secco.

Performance elevate e sicurezza

Il ghiaccio secco utilizzato in COOOL® RollBox garantisce un controllo della temperatura costante ed a lungo termine, con il risultato di ottenere maggiore costanza nel rilascio delle frigorie.

In più, il sistema di carica è dotato di tutti gli opportuni sistemi di sicurezza e la CO2 fornita è di grado alimentare, certificata E290.