La grande distribuzione organizzata sta vivendo una profonda evoluzione. Da un lato, nel segno della diversificazione: le aziende, da quelle più strutturate a quelle di dimensioni più contenute, all’attività commerciale hanno progressivamente affiancato la produzione alimentare. Nei casi delle grandi insegne, divenendo veri e proprio soggetti della food industry. Dall’altro lato, al fine di incontrare le nuove abitudini dei consumatori: l’isolamento forzato del primo lockdown ha avvicinato all’online nuovi utenti che oggi trovano nell’e-commerce una fonte importante di approvvigionamento. I numeri confermano: nel 2021 la vendita online ha registrato un +21%, raggiungendo un valore di 39,4 miliardi di euro (Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano).

I modelli di business della GDO cambiano e risulta fondamentale l’adozione delle migliori soluzioni tecnologiche, in grado di ottimizzare i processi, tanto quanto potersi affidare a un fornitore in grado di efficientare tutti i principali anelli di questa food chain.

L’offerta di SIAD consente di rispondere a tutte le principali esigenze della grande distribuzione con soluzioni che, migliorando le lavorazioni, riducendo sprechi e contenendo consumi contribuiscono a creare punti vendita più rispettosi dell’ambiente.

Prodotti, servizi e tecnologie che coprono tre ambiti: la produzione alimentare e la distribuzione refrigerata, oltre all’horeca e punti vendita.

Produzione alimentare

La maggior parte delle catene e dei supermercati hanno ampliato la propria proposta, introducendo la produzione alimentare: cresce il numero di siti produttivi dedicati alla lavorazione e il packaging di carne, pesce, pasta fresca e prodotti da forno, oltre ai punti vendita che divengono sempre più luoghi di lavorazione e confezionamento a banco.

Al fine di assicurare i più alti livelli di sicurezza alimentare, di commercializzare cibi di elevata qualità e dalla lunga vita a scaffale, per la GDO è necessario implementare adeguati impianti e processi.

SIAD ha sviluppato servizi, prodotti e tecnologie innovative nei seguenti campi: 

  • Termoregolazione. Nell’ambito della criomacinazione delle carni o dell’impastatura di prodotti da forno e bakery, l’impiego di neve carbonica favorisce le operazioni, evitando l’innalzamento delle temperature e, di conseguenza, la degradazione, l’imbrunimento e la crescita microbica;
  • Igiene e pulizia. Il criotrattamento con azoto liquido e la criopulizia, attraverso micropellet di ghiaccio secco, hanno una potente efficacia nel pulire ambienti e macchinari, senza danneggiarli e senza lasciare residui chimici.

Distribuzione

La crescita esponenziale dell’e-commerce e le aspettative da parte dei consumatori di servizi di delivery di qualità impone alla GDO di creare adeguati ambienti refrigerati di stoccaggio e far affidamento su operatori della logistica dotati delle migliori tecnologie per il mantenimento della catena del freddo, a partire dai banchi e dalle celle frigorifere, fino a destinazione.

Le soluzioni SIAD in questo ambito comprendono:

Horeca e punti vendita

Anche il settore Hotellerie, Restaurant e Catering, per mantenere standard di servizio elevati, ha necessità simili.

SIAD, oltre ai servizi finora elencati, ha elaborato linee specifiche, quali:

Un’offerta completa quella di SIAD per la grande distribuzione e, più in generale, per l’industria alimentare, messa a punto al fine di generare processi virtuosi lungo la food chain che garantiscono massima sicurezza alimentare e qualità di prodotti, riduzione degli scarti grazie al prolungamento della shelf life degli alimenti, ottimizzazione dei processi produttivi, contenimento dei consumi, abbattimento dell’impatto ambientale e rispetto della normativa europea.